Le valute da tenere d’occhio nel 2022

L'incertezza di Omicron e la crescita dei tassi d’interesse degli Stati Uniti aumentano l'appeal del biglietto verde come porto sicuro2 min


Alla fine del 2021 le performance delle principali valute globali erano chiare. Il dollaro statunitense ha mantenuto la sua supremazia, mentre l’euro ha deluso.

Lo yen giapponese, visto come una valuta rifugio, ha avuto un anno deludente nonostante le incertezze del Covid-19, mentre la sterlina britannica è stata spinta da un programma di vaccinazione di successo, poi si è esaurita.

I broker come SquaredFinancial offrono ottime piattaforme per fare trading e gli investitori sono pronti, ma chi saranno i vincitori e i perdenti di questo 2022?

Dollaro USA

Ci si aspettava che il dollaro USA sottoperformasse nel 2021, mentre il mondo si liberava dal Covid-19 e gli investitori cercavano valute più rischiose e remunerative.

Nonostante questo, le varianti Delta e Omicron hanno portato ad ulteriori lockdown e alcuni investitori hanno scelto di ritornare al dollaro.

Assieme alla spinta derivante dall’inflazione, questi due fattori si sono combinati per rendere il dollaro la valuta più performante tra i G10.

Euro

La Banca centrale europea ha detto che non si aspetta di aumentare i tassi di interesse prima della fine del 2022.

Questo sembra essere in netto contrasto con gli Stati Uniti e il Regno Unito, dove i mercati prevedono tre aumenti dei tassi entro la fine dell’anno, secondo gli esperti.

Chaddy Kirbaj, vice direttore di Swissquote Bank, è più ottimista. Pensa che la BCE sarà costretta a cambiare la sua forward guidance e ad aumentare i tassi di interesse, dopo che l’inflazione della zona euro ha raggiunto il 4,9% a novembre, il più alto dal 1991.

“L’euro è sceso di quasi l’8% contro il dollaro USA nel 2021, ma dovrebbe mettere in scena una graduale ripresa nel 2022”, dice Kirbaj.

Sterlina

La sterlina britannica ha avuto un 2021 altalenante scendendo di oltre il 3 per cento contro il dollaro USA ma salendo del 6 per cento contro l’euro.

La sterlina è stata spinta dal rapido programma di vaccinazione del Regno Unito, ma poi altri paesi hanno recuperato terreno. L’inasprimento dei casi Covid-19 e delle varianti ha danneggiando la recente ripresa e colpendo la sterlina.

A dicembre, la Banca d’Inghilterra ha sorpreso i mercati diventando la prima grande banca centrale ad aumentare i tassi di interesse, dallo 0,10% allo 0,25%.

I mercati stanno valutando altri tre o quattro aumenti l’anno prossimo, ma Kaplin dice che sembra ottimistico, date le attuali incertezze.

I negoziati commerciali della Brexit continuano a gettare un’ombra sull’economia, mentre i consumatori saranno schiacciati dall’impennata del costo della vita e da una serie di aumenti fiscali pianificati, aggiunge Kaplin.

Yen Giapponese

Come valuta rifugio, lo yen giapponese è rimbalzato sull’incertezza Omicron, dice Victoria Scholar, responsabile degli investimenti presso Interactive Investor. “Se l’economia globale rallenta di conseguenza e le azioni crollano, potrebbe salire più in alto”.

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno suggerito che le azioni giapponesi avranno una forte performance nel 2022 grazie alla bassa inflazione e alle valutazioni economiche.

Conclusioni

Nonostante i pareri più o meno discordanti, e’ chiaro che non sara’ facile prevedere l’andamento delle valute e in particolare del cambio fra le valute più’ popolari.

Si potrebbe scommettere che tutte le banche centrali dei maggiori paesi entreranno in gioco per rallentare la crescita dei tassi d’interesse. Se siete pronti per un anno turbolento sui cambi valutari, allora dovreste considerare qualche broker come SquaredFinancial.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa vuoi condividere su Genova Fan?
Articolo
Inserisci un articolo con foto, video e immagini
Sondaggio
Inserisci un sondaggio per capire cosa ne pensano gli utenti di Genova Fan di determinati argomenti
Video
Incorpora Youtube, Vimeo o Vine
Immagine
Foto o GIF
Audio
Incorpora Soundcloud o Mixcloud
Gif
Inserisci una gif animata
Trivia quiz
Quanto ne sanno i lettori di Genova Fan su determinati argomenti? Testa le loro capacità!
Lista aperta
Chiedi agli utenti di Genova Fan di votare la migliore foto, musica o video
Test della personalità
Inserisci una serie di domande che rivelano qualcosa della personalità
Elenco
Il Classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il Classico conto alla rovescia del web
Graduatoria
Inserisci un elenco e chiedi agli utenti di stilare la propria graduatoria
Meme
Carica le immagini e personalizzale con del testo per creare un meme e condividerlo con tutti gli utenti di Genova Fan