Toti, «Terapie intensive e posti letto? Siamo tranquilli». Intanto Sanremo apre nuovo reparto Covid

Giovanni Toti si dice tranquillo per quanto riguarda la questione posti letto e terapie intensive. Nel frattempo, a Sanremo apre un nuovo reparto Covid1 min


GENOVA, IMPERIA – «La Regione Liguria ha un piano di espansione dei posti letto di terapia intensiva, media e bassa complessità di cura, siamo abbastanza tranquilli ancora oggi sul piano ospedaliero, una ragione che mi spinge a non drammatizzare oltremisura». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato oggi pomeriggio da SkyTg24 smentisce che il sistema sanitario ligure non sia pronto ad affrontare la seconda ondata della pandemia Covid.

«Non c’è un tema sanitario»

«È chiaro che l’espansione della sanità per inseguire il covid comporta una serie di altre problematiche, la sanità si espande a danno di altri comparti sanitari, quindi prima di aumentare le dotazioni di posti letto ci muoviamo con grande prudenza – spiega – In questo momento in Liguria non c’è un tema sanitario, c’è un tema di controllo della pandemia in modo da non trovarci un domani, speriamo mai, in una situazione di difficoltà come ci siamo trovati la primavera scorsa». 

Nuovo reparto a Sanremo

La ASL1 imperiese, in considerazione dell’aumento del numero dei pazienti Covid ricoverati, ha deciso di aprire un reparto dedicato, con 25 posti letto di media intensità, al primo piano del padiglione Castillo dell’ospedale di Sanremo. il reparto sarà attivo da domani. I nuovi 25 posti letto vanno ad aggiungersi ai 26 collocati nel padiglione Giannoni, nel reparto Malattie Infettive. «La situazione dal punto di vista della pandemia, nella nostra provincia, è costantemente sotto osservazione – afferma Michele Orlando, Direttore Sanitario ASL1 – Stiamo affrontando una fase 2 già programmata, se il trend epidemiologico proseguirà nella direzione di un aumento dei contagi, l’azienda procederà con l’attivazione di ulteriori fasi organizzative. Occorre tenere alta l’attenzione, cogliamo l’occasione per invitare i cittadini a rispettare le abitudini di prevenzione».

Immagine di copertina rappresentativa / Screenshot da profilo Facebook Giovanni Toti


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa vuoi condividere su Genova Fan?
Articolo
Inserisci un articolo con foto, video e immagini
Sondaggio
Inserisci un sondaggio per capire cosa ne pensano gli utenti di Genova Fan di determinati argomenti
Video
Incorpora Youtube, Vimeo o Vine
Immagine
Foto o GIF
Audio
Incorpora Soundcloud o Mixcloud
Gif
Inserisci una gif animata
Trivia quiz
Quanto ne sanno i lettori di Genova Fan su determinati argomenti? Testa le loro capacità!
Lista aperta
Chiedi agli utenti di Genova Fan di votare la migliore foto, musica o video
Test della personalità
Inserisci una serie di domande che rivelano qualcosa della personalità
Elenco
Il Classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il Classico conto alla rovescia del web
Graduatoria
Inserisci un elenco e chiedi agli utenti di stilare la propria graduatoria
Meme
Carica le immagini e personalizzale con del testo per creare un meme e condividerlo con tutti gli utenti di Genova Fan