La camminata della speranza di una bambina di 7 anni, figlia di un medico, e due sindaci

Una bambina di 7 anni, accompagnata dai sindaci di Santa Margherita Ligure e Portofino, sulla strada che venne distrutta dalle mareggiate1 min


L’anno scorso migliaia di persone e una moltitudine di bambini festanti avevano inaugurato la ricostruita strada provinciale tra Santa Margherita Ligure e Portofino, distrutta dalla mareggiata del 2018. Quest’anno i due Comuni avevano in previsione di replicare la festa, ma è stata cancellata come tutti gli eventi in questo periodo. I due sindaci, Matteo Viacaca e Paolo Donadoni, però, hanno voluto lo stesso celebrare il giorno per dare un messaggio di speranza al territorio. Lo hanno fatto camminando sul tratto di strada ricostruito con Lisa, 7 anni, che con in mano un arcobaleno colorato, mascherina e guanti, ha percorso con i sindaci la provinciale 227.

Figlia di un medico

La notizia è stata divulgata con un video sulle note di Let It Be dei Beatles sulle pagine Facebook delle due amministrazioni. Lisa, che ha rappresentato tutti i bambini di Santa e Portofino, è la figlia di un medico di Santa Margherita che lavora nel reparto Covid dell’ospedale S. Martino di Genova.

Il video

Un anno fa la riapertura della strada ricostruita tra Santa Margherita Ligure e Portofino

Un anno fa una grande festa colorata di bambini e famiglie ha salutato la riapertura della strada per Portofino tra Santa Margherita Ligure e Paraggi; una strada diventata simbolo dei danni della mareggiata del 2018 ma anche un simbolo di un’efficienza che poche volte in Italia si era vista.Avevamo in programma di riproporre quella festa, provando a farla diventare un appuntamento fisso per non dimenticarci di quanto importante e meravigliosa sia quella lingua di asfalto. Ma poi è arrivata l’emergenza sanitaria e ci siamo dovuti chiudere in casa…Oggi però vogliamo lo stesso testimoniare qui dallo scoglio della Carega fino al confine con Portofino come la nostra Comunità, l’Italia, il mondo intero, deve avere una speranza di rinascita e di ripresa. La volontà che abbiamo messo noi l’anno scorso nel ricostruire a tempo record la nostra strada, dev’essere la stessa che tutti noi dobbiamo mettere per far cessare il più presto possibile il contagio e poterci rimettere in moto.Ecco il motivo per cui oggi, mantenendo le distanze di sicurezza, siamo qui e camminiamo come avremmo voluto fare, la nostra speranza, il nostro futuro è rappresentato da Lisa una bambina di 7 anni figlia di un medico della nostra comunità che sta lottando in prima linea questa difficile e pericolosa guerra presso l'IRCCS policlinico San Martino padiglione 10, dove ci sono 30 letti dedicati interamente ai pazienti Covid.

Pubblicato da Comune di Santa Margherita Ligure su Lunedì 6 aprile 2020

Immagine di copertina Screenshot Facebook / Comune di Santa Margherita Ligure


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa vuoi condividere su Genova Fan?
Articolo
Inserisci un articolo con foto, video e immagini
Sondaggio
Inserisci un sondaggio per capire cosa ne pensano gli utenti di Genova Fan di determinati argomenti
Video
Incorpora Youtube, Vimeo o Vine
Immagine
Foto o GIF
Audio
Incorpora Soundcloud o Mixcloud
Gif
Inserisci una gif animata
Trivia quiz
Quanto ne sanno i lettori di Genova Fan su determinati argomenti? Testa le loro capacità!
Lista aperta
Chiedi agli utenti di Genova Fan di votare la migliore foto, musica o video
Test della personalità
Inserisci una serie di domande che rivelano qualcosa della personalità
Elenco
Il Classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il Classico conto alla rovescia del web
Graduatoria
Inserisci un elenco e chiedi agli utenti di stilare la propria graduatoria
Meme
Carica le immagini e personalizzale con del testo per creare un meme e condividerlo con tutti gli utenti di Genova Fan